Baglio Sorìa - Firriato Firriato Hospitality

Storia e tradizione di Baglio Sorìa

L’antica struttura seicentesca di Baglio Sorìa è un tutt’uno con la tenuta agricola.

Ubicato su una collina, che domina l’incantevole scenario naturale dell’agro trapanese, Baglio Soria è un perfetto esempio di architettura tipica siciliana, diffusa nella Sicilia occidentale.

Il Baglio era il fulcro delle attività lavorative e della vita della comunità rurale. Era il punto di riferimento di uomini e donne che hanno condiviso e tramandato sino ai giorni nostri, di generazione in generazione, l’autenticità della Sicilia e il fiero spirito dei siciliani. L’edificio originario era costituito dalla casa padronale, dai magazzini, dalle botteghe per le lavorazioni artigiane e da alcune abitazioni dei contadini.

Abbiamo deciso di valorizzare questo luogo, custode della civiltà agricola siciliana, realizzando a Baglio Sorìa un progetto di recupero e di valorizzazione alberghiera dell’intero complesso: il Baglio Sorìa Resort & Wine Experience.

Nulla è lasciato al caso. L’armonia è il segno distintivo di questo luogo ricercato ma autentico, rispettoso della storia che l’ha generato. Il legame con il vino e la civiltà della vite è sempre forte: a Baglio Sorìa si lavora e si produce per l’eccellenza del vino siciliano, ma si celebra anche la convivialità, la passione per il buon bere e per la buona tavola. Per i winelovers, trascorrere un soggiorno nel nostro Baglio Sorìa Resort & Wine Experience è l’occasione per conoscere i protagonisti che hanno dato vita alla filosofia, al modo di essere che ha sempre contraddistinto il nostro stile produttivo.

Il Baglio Sorìa Resort & Wine Experience di Baglio Sorìa vi attende per farvi vivere l’universo Firriato in modo completo, affascinante, istruttivo: dalla scoperta del concetto di terroir autentico alle attività sui diversi vigneti. Esperienze uniche che vi permetteranno di assistere alle diverse lavorazioni agricole e di conoscere da vicino la Sicilian Wine Experience secondo Firriato.