Baglio Sorìa - Firriato Firriato Hospitality

Il belvedere di Baglio Sorìa

Al Belvedere Trapani appare immensa, circondata dallo spettacolo della natura siciliana.

Questo è Baglio Sorìa. Questo è il suo Belvedere mozzafiato.

Posizionato sulla collina che domina i vigneti e gli uliveti di Baglio Sorìa Resort & Wine Experience, il Belvedere mostra Trapani e lo splendore dell’agro circostante.

Nelle giornate più nitide l’occhio riesce a cogliere buona parte della costa più occidentale della Sicilia, dallo Stagnone con l’isola Lunga e Mozia che guardano Marsala fino al Monte di Erice con il suo borgo medievale. Al centro di questa magnifica visione, le isole Egadi, con Favignana e Levanzo in primo piano e, sullo sfondo, l’isola di Marettimo.

Sotto la collina del Belvedere di Baglio Soria, le valli verdissime dei vigneti e degli ulivi, lambiscono il piccolo lago irriguo di Paceco e degradano dolcemente verso il mare. Questo luogo appare incantato agli occhi del visitatore desideroso di riscoprire la fauna di una natura ancora incontaminata. Le valli sono l’approdo naturale per stormi di fenicotteri rosa e di cicogne che hanno scelto questo paradiso terrestre nel cuore del Mediterraneo.

La presenza degli uccelli migratori e dei cavalli che pascolano allo stato brado è un segnale fortemente positivo per l’intero territorio perché testimone di una natura incontaminata e priva di ogni forma di inquinamento.

Non meno affascinante la presenza delle saline, con le vasche di raccolta dell’acqua marina che riflettono il colore del cielo e i raggi del sole. Osservarle dal Belvedere di Baglio Sorìa al tramonto è un’emozione unica: il rosso del sole sull’acqua si espande e il tutto dura pochi attimi che invitano al raccoglimento e alla riflessione.

Bellezza, identità dei luoghi, comunità e storia. La civiltà della vite e del vino ha segnato questi territori per sempre. Basta volgere lo sguardo per averne una prova assoluta: vigneti intervallati da ulivi e strisce di terra su cui si coltiva grano.

Il punto panoramico del Belvedere di Baglio Sorìa è il luogo ideale per contemplare la campagna trapanese e le sue meraviglie, sorseggiando un calice di vino Firriato accarezzati dalla brezza marina del Mediterraneo.

Il Belvedere