Baglio Sorìa - Firriato Firriato Hospitality

La Cantina

La visita delle cantine trapanesi, nella struttura di Baglio Sorìa Resort & Wine Experience, è un’opportunità unica ed esclusiva per conoscere da vicino il centro di produzione di Firriato a Trapani.

Per voi, che siate winelover o semplici appassionati, abbiamo aperto le porte delle nostre cantine, per permettervi una visita accurata e piacevole.

Le nostre cantine trapanesi sono dotate delle più moderne tecnologie in campo vinicolo, in grado di valorizzare l’eccellente materia prima proveniente dai vigneti a conduzione biologica di Firriato dell’Agro di Trapani e di Favignana.

Cuore della visita alla cantina di Trapani è la barriccaia dove vengono affinati i grandi Cru e alcune delle etichette icona di Firriato. La visita si svolgerà in compagnia dell’enologo aziendale, pronto a illustrare e spiegare ai visitatori tutte le tecniche produttive adottate.

La cantina di Trapani è stata costruita negli anni ’80 per volere di Salvatore Di Gaetano, fondatore del brand Firriato insieme alla moglie Vinzia Novara Di Gaetano.

La cantina si erge imponente a Paceco, alle porte della città di Trapani. Al piano terra trovano spazio la scenografica barriccaia che annovera circa 700 barriques e un grande tavolo in legno pregiato per le degustazioni guidate. Sullo stesso livello è possibile visitare sia gli impianti di vinificazione che di imbottigliamento. Entrambi sono dotati di  tecnologie e sistemi operativi di ultima generazione. Il piano superiore accoglie invece gli uffici dell’amministrazione, del marketing e dell’export.

Nelle cantine trapanesi nascono i grandi vini della gamma Firriato, ad eccezione della linea Volcanic prodotta nella cantina di Cavanera sull’Etna. Con la visita alla cantina di Trapani sarà possibile ripercorrere le tappe della nascita delle etichette icona di Firriato: Santagostino, Harmonium, Camelot, Ribeca e L’Ecrù, nomi che hanno fatto la storia di Firriato nel mondo, scrivendo alcune della pagine più belle dell’enologia siciliana moderna.